mercoledì 24 maggio 2017

Il fantasma degli amori passati

Stasera mi sento come Matthew McConaughey ne "La rivolta delle ex": i fantasmi delle mie relazioni passate sono venuti a trovarmi tutti insieme, e mi trovo a fare i conti con i miei fallimenti sentimentali. Non che tutti siano imputabili esclusivamente a me, sia chiaro, ma spesso ce l'ho messa tutta per far andare le cose il peggio possibile, salvo poi ritrovarmi nascosta sotto al piumone a piangere ingozzandomi di nutella. Il fatto è che in amore io faccio cagare. Sono insicura, a volte opprimente ed altre indifferente, instabile, incline ai pipponi (pensanti, ça va sans dire), nevrotica e isterica. Stare con me deve essere un vero tormento, in quei giorni in cui mi sveglio con l'intento di rompere i coglioni. La cosa buffa è che, al contrario, nelle interazioni sociali neutre, quelle che non implicano uno sforzo emotivo, sono praticamente perfetta: paziente, comprensiva, gentile, chiara e professionale; è con le emozioni e i sentimenti che ho difficoltà, non li so gestire, prendono il sopravvento e agiscono in nome e per conto mio. Ma i moti del cuore vanno arginati, o travolgono tutto, ed è questo che ancora non ho imparato, cerco di portare la barca in porto durante una tempesta, quando invece sarebbe stato più saggio non salpare.
Stasera i miei fallimenti passati sono qui a farmi compagnia, insieme alla stanchezza e al premestruo. Il fantasma degli amori presenti non si paleserà invece, perché, con il fare sicuro da ghostbuster, l'ho ucciso prima che prendesse forma: con le relazioni ho chiuso, ho abbassato la serranda del cuore definitivamente, perché sono stufa dei pianti sotto al piumone, delle eterne disamine, del rancore e della sofferenza. Non durerà a lungo, però, perché nonostante tutto rimango innamorata dell' amore, e prima o poi un'illusione perfetta, per citare Gaga, farà deflagare il portone blindato. Farà danni, ne sono sicura, perché sarà l'ennesimo fallimento, e tornerò sotto al piumone a darmi della cretina, ad analizzare ogni parola e gesto cercando una spiegazione, in attesa del fantasma degli amori futuri che forse non vivrò, e sarà scheletrico e cupo, sterile e incarognito come il mio cuore.
Photo: property of Butcher Billy
(https://www.facebook.com/ButcherBilly/)

Nessun commento:

Posta un commento